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La Dieta Mediterranea

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La Dieta Mediterranea: tutto quello che devi sapere

La Dieta Mediterranea è un modello alimentare sano ed equilibrato, in grado di apportare al tuo organismo salute e benessere. È per questo che la dieta Melarossa si ispira a quella Mediterranea: perché propone uno stile di vita salutare a 360°, nel rispetto del senso originario della parola “dieta”, che in greco significa “modo di vivere”.

La Dieta Mediterranea ti insegna a mangiare bene, di tutto, senza strafare, usando condimenti leggeri e prediligendo i prodotti di casa nostra. È un modello culturale e non solo alimentare, che nel 2010 è stato dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.

Come funziona la Dieta Mediterranea?

È un regime che si basa innanzitutto sul consumo di alimenti semplici e di origine vegetale.

I suoi ingredienti principali? Olio extravergine di oliva, cereali, frutta e verdura (fresche o secche) e poi moderate quantità di carne e pesce, prodotti lattiero-caseari e tante spezie. Prevede anche una giusta dose di vino e di dolce. Infatti, un’alimentazione completa deve includere tutto con misura. Inoltre, alle buone abitudini a tavola affianca anche una regolare attività fisica.

Il commento del nutrizionista

“Per alimentarsi in modo sano bisogna mangiare di tutto” spiega il nutrizionista Luca Piretta. ” Sembra una banalità, ma non lo è perché non esiste un singolo alimento o un gruppo di alimenti che contengano tutti i nutrienti che servono al nostro organismo. Basiamoci quindi sulla Dieta Mediterranea – che prevede i 5 gruppi alimentari secondo una specifica piramide alimentare – e teniamo conto anche dell’attività fisica, che deve essere sempre presente”.

Dieta Mediterranea: la piramide alimentare

Seguire la Dieta Mediterranea significa usare in modo proporzionato ed equilibrato i vari nutrienti: 15% di proteine, 60% di carboidrati, 25% di lipidi. Proprio la dieta mediterranea ha ispirato la cosiddetta piramide alimentare, alla cui base si trovano i prodotti da consumare in quantità maggiore.

Guardando la piramide nello specifico, gli alimenti da consumare giornalmente sono i carboidrati (pane, pasta, riso e patate), la frutta, i legumi e le verdure, i formaggi e l’olio extravergine di oliva.

Nel corso della settimana si devono inserire pesce, carni bianche, uova e anche qualche dolce. Da mangiare meno frequentemente è la carne rossa. Bere tanta acqua è di fondamentale importanza, mentre il vino va assunto con moderazione. In ogni caso, la quantità di calorie che ognuno dovrebbe assumere giornalmente varia a secondo del sesso, dell’età, dell’altezza e dello stile di vita.

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Salute

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